Radio Olisipo On air -
close

28.03.2023

Fausto Romano – San Vito Rock (entrevista – 27/03/04)

Anno 1956. A Calimera, nel cuore della Grecìa Salentina, sorge una semplice chiesetta dedicata a san Vito con all’interno una preistorica roccia dal potere magico-religioso. Ogni anno sono migliaia quelli che ci passano dentro con tutto il corpo per chiederle la salute e la grazia, per le donne, di rimanere gravide. Secondo la leggenda nessuno è mai rimasto incastrato nella roccia ma, una notte, la bella Maddalena ne rimane prigioniera. Vito, il custode muto, proverà in tutti i modi di salvarla cercando di non cedere al fascino della donna.

Fausto Romano, (Galatina, 1988) si definisce un “cantastorie”.
Diplomatosi in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, nel 2011 vince il “Premio SIAE” con lo spettacolo “Andare a Teatro” di K.Valentine ed è premiato a Roma da Andrea Camilleri. In tv è uno dei protagonisti di “Guardami” programma sui nuovi talenti italiani in onda su Rai3, presta il volto al dottor

page4image59871504

Paolini in “Don Matteo 12” ed è scelto da Paolo Conte come protagonista del suo videoclip “Tropical”.
È autore, regista e interprete di Faustbook, la prima web-serie sui libri e del cortometraggio Cratta coprodotto da Apulia Film Commission e vincitore di numerosi premi internazionali tra cui il Premio Fellini e il Premio Dino De Laurentiis.

È vincitore del bando MigrArti2017 del MiBact con il cortometraggio La giraffa senza gamba da lui scritto e diretto, presentato alla 74a Mostra del Cinema di Venezia, co-distribuito da RAI Cinema, in cinquina ai Globi d’Oro 2018 e inserito nella settimana del cinema italiano a New York e Washington.

In coproduzione con gli Stati Uniti gira il cortometraggio Nessuno si lascia a Natale, mentre, con la sceneggiatura love you by night, è vincitore del progetto “CIAK” finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia.
Nel 2022 scrive, dirige e interpreta il cortometraggio “San Vitu Rock”, prodotto da Apulia Film Commission.

Suoi i romanzi Grazie per aver viaggiato con noi (Lupo Editore, 2013), Anche i pesci hanno il mal di mare (Alter Ego, 2016), il giallo Ninnanò (Alter Ego, 2019) in lavorazione per diventare una serie televisiva, Ugualeidentico, racconto dell’antologia 80 voglia di ammazzarti (Alter Ego, 2020) e Corro da quando – confessioni umoristiche di runners come te (Faust, 2021) e la raccolta di poesie Haiku Salentini (Kurumuny edizioni).

Comentários

Deixe seu Comentário